APPUNTAMENTO COI DUCHI

DOMENICA 5 MAGGIO ORE 15 - MUSEO CIVICO

Domenica 5 maggio tra le 15 e le 18 si terrà, presso il Museo Civico di Pizzighettone, l'iniziativa "Appuntamento coi Duchi", nata dalla collaborazione tra Museo Civico e Punto Informagiovani di Pizzighettone e la casa editrice Matti da Rilegare.
L'incontro, dedicato ai bambini, partirà dalle collezioni del Museo Civico, in particolare dalle sezioni delle Armi e delle Ceramiche rinascimentali, per arrivare a presentare il libro di Vittorio Venturini e Chiara Fedele "Bianca e Francesco. Una dolce storia d'amore", dedicato al matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza (1441).

Pizzighettone, importante fortezza del Ducato di Milano, ebbe rapporti coi Duchi, come testimoniano i documenti d'archivio. Non solo: se le armi esposte nella collezione illustrano le tecniche di combattimento tra Medioevo ed Età moderna, le ceramiche e i resti di cibo provenienti da uno scavo all'interno della cerchia muraria fanno rivivere la tavola di nobili e ufficiali durante il Rinascimento. Questo permetterà di ricollegarsi al libro della casa editrice Matti da Rilegare, che descrive il banchetto nuziale di Francesco e Bianca Maria e le sue sfarzose ricette.
Dopo la presentazione, raccontata e cantata, i bambini potranno scatenarsi in un laboratorio a tema pienamente… rinascimentale. Ingresso libero.

Appuntamento coi Duchi
Incontro e laboratorio per bambini e famiglie a cura di Museo Civico e Punto Informagiovani di
Pizzighettone in collaborazione con Matti da Rilegare
Domenica 5 maggio 2019, ore 15-18 - Museo Civico di Pizzighettone (CR)
Via Garibaldi, 18
Ingresso libero
Info: Museo Civico - Tel. 0372 743347 -  e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

 

Tags: