CONFERENZA ARCHEOLOGICA

GIOVEDI' 21 GENNAIO - CENTRO CULTURALE

Giovedì 21 gennaio alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza "Dai phaseoli ai fagioli: storia ed archeologia del “fagiolo dell’occhio” nella formazione della dieta alimentare della Cisalpina". Relatore sarà Filippo Maria Gambari, Soprintendente archeologo della Lombardia.

L’iniziativa, dedicata ad un alimento che da oltre vent’anni Pizzighettone celebra con una famosa rassegna gastronomica, si inserisce nella mostra documentario-fotografica "Dal contadino al re. Produzione e commercio di alimenti a Pizzighettone fra XV e XVI secolo", allestita dall’Archivio Storico Comunale.
Da quando i fagioli dell’occhio compaiono nell’alimentazione della Cisalpina, la provincia romana corrispondente all’Italia settentrionale?

Notazioni storiche e sociali, aspetti del paesaggio con implicazioni ecologiche, curiosità verranno illustrati dal dottor Gambari, archeologo appassionato anche di storia dell’alimentazione.
L’incontro è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia in collaborazione con il locale Museo Civico, nelle cui sale dal 2015 è esposto il nucleo di stoviglie rinascimentali appartenenti alla mensa della fortezza  scoperte in una cisterna della cerchia muraria nel 2002.

Per informazioni
e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it
Tel. 0372 743347

Tags: 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.