INAUGURAZIONE NUOVA SEZIONE MUSEO

SABATO 17 GENNAIO - MUSEO CIVICO

Sabato 17 gennaio alle 16.30, presso il Museo Civico di Pizzighettone verrà inaugurata una nuova sezione, dedicata alle ceramiche rinascimentali recuperate nel 2002 in uno scavo nelle mura.

Studiati e restaurati grazie ai finanziamenti ottenuti dal Gruppo Volontari Mura, i reperti furono oggetto della mostra Hic est bonum comedere, tenutasi nel 2005 grazie alla collaborazione fra Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Museo Civico, Gruppo Volontari Mura e Pizzighettone Fiere dell’Adda. Conservati fino ad ora presso la Soprintendenza, oggi ritornano al Museo con un nuovo progetto di allestimento.

Frutto della stretta collaborazione fra Soprintendenza Archeologica e Direzione del Museo Civico, la nuova sezione espone alcuni fra i pezzi più significativi dell’insieme: stoviglie da cucina, manufatti usciti incompleti dalla fornace locale, ma soprattutto un gruppo di scodelle, boccali, piatti e bacili destinati alla mensa degli ufficiali. Il materiale, di notevole fattura e databile fra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo, è realizzato prevalentemente in graffita arcaica padana, un tipo di decorazione molto diffusa in area padana in epoca pre-rinascimentale e rinascimentale.

Il percorso museale si è arricchito di un importante tassello per la conoscenza della storia della città murata: se le armi esposte nella sezione adiacente, infatti, testimoniano l’evoluzione dei modi di combattere e il passaggio di eserciti dalla fortezza di Pizzighettone, le ceramiche sono prova dei gusti estetici ed alimentari degli ufficiali in un preciso periodo.

All’inaugurazione interverranno il Soprintendente Archeologo Filippo M. Gambari, Lynn Pitcher, già funzionaria della Soprintendenza e responsabile dello scavo nel 2002, Nicoletta Cecchini, funzionaria archeologa che ha curato il progetto insieme alla conservatrice del Museo Damiana Tentoni, un rappresentante del Gruppo Volontari Mura, oltre alla Giunta Municipale.

Domenica 18 gennaio alla nuova sezione verrà dedicata l’iniziativa Una domenica al Museo, destinata ai bambini e alle famiglie. Il Museo sarà comunque visitabile dalle 15 alle 18.

Museo Civico di Pizzighettone (CR)
Inaugurazione della sezione dedicata alle ceramiche rinascimentali
Sabato 17 gennaio 2015, ore 16.30
Via Garibaldi, 18