INCONTRO CON L'AUTORE - JUGO-BIKE

GIOVEDI' 28 MARZO ORE 21 - CENTRO CULTURALE

Giovedì 28 marzo alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la presentazione del libro di Lorenzo Gambetta Jugo Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia. Interverrà l’autore.
Jugo Bike è il racconto dei viaggi in bicicletta che Lorenzo Gambetta e due suoi amici hanno fatto, nel 2016 e nel 2018, attraverso alcuni degli Stati emersi dalla dissoluzione della Jugoslavia.

Paesaggi, luoghi, persone si presentano ai tre ciclisti in tutta la complessità di un territorio - la penisola balcanica - che ancora oggi non ha completamente superato i terribili conflitti degli scorsi decenni, un’area che fa da ponte tra Est e Ovest, che è parte dell’Europa ma che l’Europa sente a volte come profondamente diversa da sé.
E allora, come sottolinea l’autore, “per cercare di capire questa terra non ho trovato modo migliore che percorrerla lungo un viaggio fatto di pedali, birra e confini, dritto al cuore ferito ma ancora pulsante dei Balcani, i cui battiti si percepiscono chiaramente anche da questa parte dell’Adriatico”.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica, è a ingresso libero.

 Incontro con l’autore

Presentazione del libro di Lorenzo Gambetta Jugo Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia
Giovedì 28 marzo 2019, ore 21
Centro Culturale Comunale di Pizzighettone Via Garibaldi, 18
Ingresso libero
 Info: tel. 0372 743347; e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it
Tags: