MOSTRA ARCHIVIO

17 - 24 GENNAIO - CENTRO CULTURALE

Sabato 16 gennaio alle 10.30 verrà inaugurata la mostra Dal contadino al re. Produzione e commercio di alimenti a Pizzighettone fra XV e XVI secolo.

L’iniziativa, organizzata dall’Archivio Storico Comunale, punterà l’attenzione sui documenti che descrivono le coltivazioni e le forme di allevamento, pesca e commercio praticate a Pizzighettone in epoca rinascimentale. Dalla coltivazione della vite alla pesca nell’Adda, all’allevamento dei maiali, alla vendita al mercato si aprirà una finestra sulla vita quotidiana nel nostro territorio cinque secoli fa, senza dimenticare le stoviglie provenienti dalla mensa ufficiali ritrovate in uno scavo nelle mura e ora esposte nel Museo Civico e aneddoti sul più illustre ospite della rocca di Pizzighettone, il re di Francia Francesco I di Valois.

L’esposizione, curata dall’archivista Anna Benetollo, sarà visitabile domenica 17 e 24 gennaio dalle 15 alle 18 e nella settimana dal 18 al 23 gennaio durante gli orari di apertura della Biblioteca.

L’iniziativa si inserisce nella serie di mostre che l’Archivio Storico, in collaborazione con Biblioteca e Museo Civici e varie associazioni attive sul territorio, organizza da anni per promuovere la conoscenza del patrimonio documentario locale.

Informazioni

e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

Tel. 0372 743347

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.