MUSEO APERTO 2016

PDF icon MUSEO APERTO 20161.2 MB

MUSEO APERTO 2016

Nell’anno appena trascorso, in occasione delle attività messe a punto per il progetto PIZZIGHETTONE per EXPO 2015, la Pro Loco di Pizzighettone ha attuato un progetto che prevedeva di aumentare le giornate festive di fruibilità del locale Museo Civico con aperture straordinarie da attuarsi con il contributo e il coinvolgimento dei Soci della Pro Loco e di giovani, studenti e no.
Prima del via, con l’ausilio della Conservatrice museale, dott.sa Damiana Tentoni, si è tenuto un breve corso di formazione con una trattazione degli argomenti per accogliere correttamente i visitatori e fornire loro una serie di informazioni utili per una fruizione gradevole delle opere/reperti esposti.
Ben 6 coppie di volontari “apprendisti ciceroni” si sono messe all’opera e hanno quindi assicurato l’apertura straordinaria per 15 giornate festive nei pochi mesi di durata del progetto.

Ma è il consuntivo del Museo che ci inorgoglisce: il 2015 ha visto la presenza di 3305 visitatori, contro i 1662 del 2014 e i 1275 del 2013. Le cifre comprendono anche l’utenza scolastica, ma il risultato è indubbiamente importante e tale aumento è in buona parte imputabile all’estensione delle aperture domenicali parzialmente assicurate dai volontari della Pro Loco. Partendo da questo indiscutibile successo, cogliendo anche l’invito dell’Amministrazione Comunale tramite l’Assessore alla Cultura Cristina Carminati, il Consiglio Direttivo della Pro Loco intende ripetere l’iniziativa per tutto il 2016 a partire dal mese di Aprile calibrando meglio le aperture collegandole ai periodi di effettiva presenza turistica.

L’avvio dell’iniziativa avverrà nel pubblicizzare il progetto e raccogliere un numero sempre maggiore di adesioni tramite internet, facebook, manifesti, ecc. Al termine verrà ripetuto il breve corso d'informazione sia sui tesori presenti nel nostro museosia per dare indicazioni sul modo migliore di accogliere i visitatori.

Parte integrante di questo progetto è l'aumento delle aperture domenicali del Museo Civico, piccolo gioiello che raccoglie le testimonianze storiche del territorio dalla Preistoria ai giorni nostri, arricchito ultimamente con la nuova importante sezione dedicata alle ceramiche rinascimentali.
Pro Loco supporterà l'iniziativa occupandosi direttamente, tramite propri volontari, di gestire alcune aperture domenicali e di rendersi disponibile, su prenotazione, a illustrare ai visitatori le raccolte museali.
Per tale motivo rivolge l 'invito, specificato nel volantino allegato, alle persone interessate al progetto. L'invito è indirizzato principalmente a studenti delle scuole superiori e universitari, ma è esteso anche a tutte le persone che fossero interessate a dare il proprio contributo.
SCARICA IL VOLANTINO: MUSEO APERTO 2016