APPUNTAMENTO CON IL...BUONGUSTO

PDF icon Iniziative a Pizzighettone111.2 KB

Le festività di Novembre riportano a Pizzighettone la buona cucina legata alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche locali, con l'appuntamento  con i Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dall’occhio con le cotenne, piatto povero, un tempo preparato nella cascine in occasione dell’uccisione del maiale), proposta dal Gruppo Volontari Mura, con fondi devoluti al proseguo del recupero delle storiche mura.

La rassegna si svolge all’interno delle Casematte delle antiche mura che, riscaldate dai grandi camini d’epoca ancora perfettamente funzionanti, tornano a trasformarsi in una grande osteria di un tempo con panche e tavoloni in legno.
Si potranno gustare (con orario continuato dalle 11 alle 23) dal 1° al 3 Novembre.

In contemporanea, sempre nelle mura, si svolgerà la 13^  edizione di BuonGusto, rassegna enogastronomica (a ingresso libero)  promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio del Comune di Pizzighettone e della Provincia di Cremona; oltre sessanta espositori selezionati provenienti da tutta Italia per un viaggio all’interno dei sapori locali, lombardi e regionali italiani che consentiranno al visitatore di conoscere il meglio delle produzioni nel settore enogastronomico.

Per concludere gli appuntamenti con il gusto segnaliamo anche la castagnata che si svolgerà in Gera, in piazza Mercato , con ricavato a favore della Parrocchia di San Rocco.

La Polveriera San Giuliano, sede della Pro Loco, sarà aperta tutti i giorni dal 1° al 3 Novembre, per ospitare il mercatino del vecchio nuovo e usato organizzato dal Rotary Club di Soresina, con  ricavato a favore di associazioni del territorio.

Consigliamo a tutti i visitatori che ci verranno a trovare a Pizzighettone di usufruire delle visite guidate del Gruppo Volontari Mura e dell'apertura straordinaria del Museo Civico per scoprire anche le altre "specialità" che il nostro borgo offre.

Per informazioni più dettagliate sulle iniziative del fine settimana scarica il programma degli eventi Iniziative a Pizzighettone