MUSIC WALL E TRACCE DI MUSICA NEL BORGO

Arriva a Pizzighettone la prima edizione di Music Wall, un evento interamente dedicato al mondo della musica. La rassegna espositiva si terrà domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 21 e sarà abbinata alla terza edizione del Pizzighettone Music Festival, dedicato alle band locali, in programma per le sere del 21 e 22 settembre. Saranno così due giorni di concerti, mostra-mercato e workshop musicali.
 
 
Domenica 22 settembre alle 16, all’interno dell’evento Music Wall verrà presentata la mostra Tracce di musica nel borgo. Nata con l’intento di reperire testimonianze su presenze musicali nella città murata attraverso i secoli, l’esposizione è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito del festival L’Isola che non c’è con l’apporto di Museo Civico, Archivio Storico Comunale, Gruppo Volontari Mura, Pro Loco, Informagiovani e Centro Musica di Pizzighettone.L’iniziativa costituisce una nota storica all’interno di una rassegna votata alla contemporaneità.
Per la prima edizione di Music Wall verranno presentati personaggi legati alla musica di cui gli archivi, pubblici e privati, hanno trasmesso notizie. L’esposizione quindi sarà una breve carrellata sulle presenze musicali a Pizzighettone dal Cinquecento agli anni Cinquanta del XX secolo.
Durante le ricerche si sono trovate notizie e curiosità che potranno costituire l’argomento di mostre monografiche per edizioni future della rassegna. Anche il periodo più vicino a noi, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, che hanno visto musicisti pizzighettonesi salire alla ribalta della musica leggera italiana, verrà indagato e presentato in futuro.
Tags: 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.