TRE GIORNI IN PIAZZA

16 - 17 -18 MAGGIO 2014

Torna la Tre Giorni in Piazza, tradizionale e collaudata rassegna promossa da Pizzighettone Fiere dell'Adda col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Pizzighettone, che diventa ogni anno anche preziosa occasione per la promozione e la valorizzazione del borgo, delle sue eccellenze ed emergenze storico-architettoniche ed artistiche, oltre che di incontro e di aggregazione per un pubblico vasto e variegato di tutte le età (nelle scorse edizioni tra 8 mila e 10 mila presenze) alle porte della stagione estiva.

Al giro di boa della 26^ edizione, la Tre Giorni in Piazza sarà di nuovo protagonista dal 16 al 18 Maggio nella straordinaria location delle Casematte delle antiche mura e nel centro storico del borgo, con stand aperti anche 'by night'. La rassegna apre Venerdì 16 Maggio (ore 20.30-24.00) e prosegue Sabato 17 Maggio (ore 15.00-24.00) e Domenica 18 Maggio (ore 10.00-22.00), con la rinnovata caratteristica di un ingresso totalmente gratuito, sia agli expo sia agli spettacoli collaterali.

Sono oltre un centinaio gli espositori presenti alla rassegna merceologica ambientata nelle trentaquattro Casematte delle Mura di via Boneschi: ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro all'interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di offrire al visitatore un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all’interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare unica in Lombardia e tra le meglio conservate in alta Italia.

Altri stand trovano spazio all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione ed eventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età.

Novità di quest'anno, nella giornata di Domenica 18 Maggio (ore 10.00-19.00) in centro storico troveranno spazio anche le esposizioni della '3^ Pizzighettone in Fiore-Profumi e Colori di Primavera', quest'anno abbinata alla Tre Giorni in Piazza, con stand e bancarelle di fiori, bulbi, erbe aromatiche e composizioni primaverili con tante idee per fare più belle terrazze, balconi e giardini.

La cerimonia inaugurale è in programma per Venerdì 16 maggio alle ore 20.30 alla presenza delle autorità locali e provinciali, accompagnata dalle note del Corpo Bandistico Pizzighettonese.

Tra gli spettacoli serali collaterali (ore 21.00/21.30, area spettacoli di piazza D'Armi), 'Centro Musica Pizzighettone on Stage' con l'esibizione degli allievi e dei maestri dei laboratori di musica (Venerdì 16 maggio), il concerto live della '2Mondi', cover band di omaggio a Lucio Battisti che ripercorrerà a ritroso nel tempo i maggiori successi del cantautore italiano (Sabato 17 Maggio) e il Concerto del Piccolo Coro 'Beato Vincenzo Grossi' di Pizzighettone (Domenica 18 Maggio).

Inoltre nei tre giorni, Mostre d'arte varia, Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia de i musei delle mura 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni' e, per i bambini, prove gratuite di Tiro con l'Arco, Gonfiabili, Battesimo della sella. E ancora, nella giornata di Domenica 18 Maggio, apertura straordinaria del Museo Civico Pizzighettonese (ore 15-18), Crociere sull'Adda a bordo della Motonave Mattei, animazione, intrattenimenti itineranti e trenino navetta di collegamento al centro storico dai parcheggi di cintura.

Parcheggi, nelle vie e aree limitrofe al centro storico di Gera, sponda destra del fiume Adda (consigliato a chi arriva da Lodigiano, Milanese, Piacentino) e di Pizzighettone, sponda sinistra del fiume Adda (consigliato a chi arriva da Cremonese, Cremasco, Bresciano, Bergamasco); parcheggio Lidl (fronte cimitero) a Pizzighettone e piazza Mercato in Gera; trenino-navetta di collegamento con i parcheggi di cintura (sabato e domenica).

Domenica 18 maggio centro storico chiuso al traffico

Per gli amici camperisti, Camper Service gratuito in viale De Gasperi (ingresso del paese, da Cremona, fronte cimitero); aree parking libere nel piazzale dello Stadio Comunale di viale De Gasperi e nella piazza della Polveriera settecentesca delle mura di Gera (angolo via Antica Lodi-via Casematte).

Per gli amanti del turismo verde e delle due ruote, possibilità di percorsi ciclabili tra storia, natura e fiume e di imbarco bici sulla motonave Mattei.

Per chi arriva in treno, la stazione di riferimento è 'Ponte Adda' (Trenord).

Per altre informazioni e contatti – 0372 1874180