Quest’anno, a Pizzighettone, gli auguri di Natale vengono cantati dalle voci cristalline del Coro San Vincenzo Grossi, contrapposte a quelle virili del Coro Gerberto, città di Bobbio.
Un curioso quanto emozionante incontro tra due realtà così diverse da trovare armonia proprio nel contrasto. Nasce quasi per caso la voglia di sperimentare unendo sonorità così diverse: il Coro San Vincenzo Grossi si imbatte in una canzone scritta dall’amico compositore Ludovico Saccol, proprio per coro di montagna e coro di bambini, il Sonno delle Rocce, un brano ricco di contrasti musicali e di armonie magiche, proprio quelle create dal rincorrersi di voci differenti.

Ecco che, partita la ricerca di Cori adatti ad affrontare questo tipo di studio, ci imbattiamo nel professor Mazzoni, volto non proprio sconosciuto a Pizzighettone: insegna, infatti, flauto traverso presso la nostra scuola secondaria a indirizzo musicale. Probabilmente, malgrado le moltissime esperienze in Italia e all’estero, alcune anche molto recenti, sul Curriculum del già blasonato Coro Gerberto, mancava proprio la collaborazione con il nostro Coro San Vincenzo: quale occasione migliore per ascoltare cosa nascerà da questo singolare ensemble!
Allora siete tutti invitati, domenica 22 dicembre alle ore 16, presso la casamatta 26, per il Concerto di Natale “Nelle mura in..cantate”!

Al termine del concerto ci sarà l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale con il rinfresco offerto dalla Pro Loco e dalla sezione di Pizzighettone della Croce Rossa Italiana.
Si ringraziano l’Amministrazione Comunale e Pizzighettone Fiere dell’Adda Srl per il supporto organizzativo.