CASAMATTA 1 - 30 SETTEMBRE - 7 OTTOBRE

Domenica 30 settembre alle 11,15, presso la Casamatta 1 della cerchia muraria di Pizzighettone verrà inaugurata la mostra “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

Grazie all'interessamento della Pro Loco di Pizzighettone, nel centenario della Prima Guerra Mondiale verrà ospitata l’esposizione itinerante curata dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito che, attraverso diciotto pannelli esplicativi, farà rivivere gli avvenimenti, i volti e i luoghi della tragica vicenda dell’Italia in armi.
La mostra sarà arricchita da cimeli e documenti storici del periodo, gentilmente prestati dalla sezione provinciale di Cremona dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra.

L’iniziativa vuole essere un doveroso contributo alla commemorazione dell’evento e rendere omaggio a tutti i protagonisti e alle loro storie: i soldati, le loro famiglie, le donne che, oltre ad avere un ruolo importante negli avvenimenti bellici, sostituirono padri, mariti, fratelli e figli nei lavori nei campi e nelle fabbriche.
Sarà anche possibile conoscere il modo di combattere, l’evoluzione negli armamenti, gli accorgimenti adottati per difendere il patrimonio culturale minacciato dalla distruzione, i monumenti e le memorie di pietra eretti a futura memoria.
Il carattere illustrativo della mostra la rende adatta anche alle scolaresche.

Alla cerimonia inaugurale, oltre alle autorità e ai rappresentanti delle associazioni, sarà presente il Corpo Bandistico Pizzighettonese.

La mostra si inserisce nel calendario del "Settembre Pizzighettonese", contenitore di eventi organizzati dalla Pro loco di Pizzighettone, progetto che ha ricevuto il patrocinio ed il contributo da Regione Lombardia.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta con i seguenti orari:

Domenica 30 Settembre dalle 10 alle 19
Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Nei giorni feriali aprirà su prenotazione per le scolaresche.
Per prenotazioni: Biblioteca Civica: Tel. 0372 743347   e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it