CERCHIA MURARIA E FOSSATO

Sabato 9 e domenica 10 dicembre approda a Pizzighettone una nuova manifestazione: PAN - Pastorizia, Arte, Storia e Natura.

PAN si differenzia dalle manifestazioni similari perché affronta il tema della pastorizia a livello mondiale anche a livello didattico-culturale nonché ovviamente produttivo e con vendita dei prodotti agro-silvo-pastorali. PAN si articolerà nei seguenti settori:

Divulgativo-Artistico, con una mostra sulla pastorizia attinente la Mitologia, Storia, Religione, Folclore e Cinema. Inoltre una mostra nazionale di quadri con premiazione sul tema “Pecore, Capre, Pastori” e un'altra di disegni e altre espressioni artistiche con opere realizzate dagli studenti lombardi di ogni ordine e grado.

Naturalistico. Stand di Enti, Consorzi, Comunità, Associazioni, Università e Aziende relative alle problematiche dei pastori e alle tecniche di protezione del bestiame dai predatori. Mostra sulle tecniche antipredazione – in particolare lupo e orso – allestita dall'Associazione Canis Lupus onlus. Conferenza sabato 9 dicembre alle 21 sul lupo, orso e altri predatori con relatori – fra gli altri – il dr. Duccio Berzi dell'Associazione Canis Lupus onlus; Valter Grossi responsabile del Gruppo Lavoro del Circolo italiano maremmano abruzzese; Tino Ziliani presidente dell'Associazione pastori lombardi.

Cinofilo. Partecipazione di allevamenti di cani da conduzione e protezione per ovini, caprini, suini, bovini, equini. Razze e tipi di cani europei, asiatici, americani, australiani, africani. Dimostrazioni di lavoro di conduzione su pecore, capre, anatre, oche, con partecipazione della Società Amatori del Cane da Pastore Bergamasco e dell'Associazione cani da lavoro su bestiame.

Produttivo. Stand di Enti, Consorzi, Comunità, Associazioni, Aziende e Allevatori di razze di ovini e caprini. Vendita al pubblico di prodotti agro-silvo-pastorali e di altri prodotti attinenti.

Vietato l'accesso ai cani e altri animali non autorizzati preventivamente ed espressamente dall'organizzazione.