Dialetto Pizzighettonese

AllegatoDimensione
PDF icon Piccolo Dizionario del Pizzighettonese.pdf223.22 KB

Il Piccolo Dizionario del Pizzighettonese nasce con il progetto del Servizio Civile dell'anno 2014 che mira a salvaguardare e promuovere l'aspetto linguistico del patrimonio immateriale del territorio, in linea con l'indicazione dell'UNPLI Lombardia “Promuovere il patrimonio culturale immateriale per la riscoperta della propria identità culturale”.
Questo vuole essere uno strumento in continuo aggiornamento, utile per intendere la parlata locale ma soprattutto un documento atto a mantenere viva la tradizione dialettale del nostro paese. Tale dizionario non ha pretese di scientificità né di esaustività; per ogni termine verrà riportata la traduzione in italiano, l'etimologia, laddove venga individuata, e la fonte da cui il termine è tratto (poesie, racconti, documenti in dialetto ma principalmente suggerimenti degli stessi pizzighettonesi).
Supervisore della correttezza dei lemmi in termini di grafia e pertinenza è l'esperto di dialetto pizzighettonese Pietro Bonardi.
La base di quest'opera è stata resa possibile grazie al corposo aiuto di Pietro Bonardi, Gianfranco Gambarelli e dei membri del gruppo Facebook “Pisighitòn in dialèt”.

Scarica qui il Piccolo Dizionario del Pizzighettonese: Piccolo Dizionario del Pizzighettonese.pdf