LODI VECCHIO NOVEMBRE 2019
PIZZIGHETTONE GENNAIO 2020

Segnaliamo la prossima apertura, inaugurazione domenica 3 novembre, di una mostra tematica dedicata ai Santi Patroni e, in particolare a San Bassiano, alla quale abbiamo collaborato insieme alla Parrocchia di Pizzighettone. A testimonianza del legame tra il nostro borgo e il suo Santo Patrono, saranno portati in mostra alcuni documenti (libri, santini, stampe) inerenti la vita di San Bassiano, oltre a dei pannelli riproducenti i dipinti che nella Parrocchiale di Pizzighettone raccontano i momenti importanti della vita del Santo.
La mostra sarà poi allestita nel gennaio 2020 a Pizzighettone, nei giorni della festa Patronale.
Dal 6 al 10 novembre si svolgerà a Lodi Vecchio (LO) una mostra tematica sui santi patroni nel 1700 anniversario della nascita di San Bassiano, patrono di Lodi e vescovo di Lodi Vecchio, che coniugherà la filatelia e il collezionismo privato con gli oggetti legati alla devozione dei santi. La manifestazione, la cui inaugurazione avverrà il domenica 3 novembre alle ore 17:45 alla presenza del Vescovo di Lodi,  sarà coordinata dall’associazione Civitas Laus e realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Laus Pompeia. In concorso con l’istituzione pubblica svilupperanno la mostra le associazioni filateliche:  Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano,  Circolo Filatelico Numismatico Cremonese, il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco, Circolo Filatelico Numismatico Banino (San Colombano al Lambro), Centro Italiano Filatelia Tematica.  Oltre a queste associazioni hanno dato adesione anche l’Associazione Culturale Barbarossa, la Pro Loco del Comune di Pizzighettone, la Parrocchia di San Bassiano di Pizzighettone e il Museo Diocesano di Lodi. Il programma della manifestazione prevede il trasferimento della mostra nel comune di Pizzighettone a gennaio 2020.
La mostra si svolgerà presso i locali  del “Conventino” in via San Lorenzo 1, che verrà adibito a sede principale .
Per l’occasione sarà presente nella giornata di sabato 9 novembre un ufficio distaccato di PosteItaliane che realizzerà un annullo speciale figurato a tema. Il Museo Archeologico Laus Pompeia realizzerà una serie di cartoline celebrative dell’evento, realizzate con il contributo dell’Archivio Diocesani di Lodi, e una stampa artistica di Andrea Mariconti. Altre iniziative sono in preparazione e si potranno scoprire nei giorni della manifestazione.