18 - 19 GENNAIO - CASAMATTA N.1

La Parrocchia e la Pro Loco di Pizzighettone, per celebrare i millesettecento anni dalla nascita del Patrono del paese, hanno realizzato la mostra “Bassiano: un uomo, un santo”. La mostra narra le tappe della vita di questo santo, esemplare esempio di vescovo al servizio della sua comunità. La mostra ripercorre altresì la storia di una lunga devozione di Pizzighettone verso San Bassiano, scelto nel XII secolo come santo titolare della chiesa parrocchiale, riconosciuto nel 1400 come patrono della Corporazione dei Barcaroli, invocato a protezione del paese durante l’assedio del XVIII secolo. Nell’allestimento è possibile ammirare il gonfalone dei Barcaroli, alcune reliquie del Santo, il libro del 1734 che narra la vita di San Bassiano scritta dal prete lodigiano Carl’Antonio Remitale. La mostra, che è un significativo contributo alla memoria storica, è stata realizzata grazie alla collaborazione di una pluralità di Enti e Associazioni. Tra questi, alcune Associazioni culturali del lodigiano e del cremonese, che hanno fornito del materiale documentaristico; il Gruppo Cultura Fotografica di Pizzighettone, che ha curato la documentazione fotografica; Pizzighettone Fiere Dell’Adda, che ha messo a disposizione una casamatta della cerchia muraria come degna e suggestiva cornice storica all’evento.

San Bassiano, patrono anche di Lodi, è stato vescovo di Lodi Vecchio, paese che nel novembre del 2019 lo ha celebrato con una mostra tematica più ampia, con materiale filatelico-numismatico (in parte allestito anche a Pizzighettone) , dedicata ai santi patroni del territorio e per la quale le Poste Italiane hanno realizzato un annullo speciale figurato, che sarà disponibile a Pizzighettone, apposto su due cartoline celebrative realizzate appositamente per questo evento.

La mostra, a ingresso libero, è allestita nella Casamatta n. 1 ed è aperta il 18 e il 19 gennaio con orario 10-12 e 15-18.

Bassiano: un uomo, un santo
18-19 Gennaio 2020
Ore 10 - 12 / 15 - 18
Casamatta 1 Via Boneschi Pizzighettone