PRO LOCO PIZZIGHETTONE

Nel mese di settembre, con le due manifestazioni ormai consolidate, l'Ambulina Rustida e la Mostra  Mercato di Hobby Creativi, la Pro Loco riprenderà a pieno ritmo la sua attività (che a dire il vero non si è mai fermata nemmeno nei mesi estivi). Quest'anno però saranno previsti nuovi appuntamenti, che andranno ad arricchire il calendario degli eventi proposti ai Pizzighettonesi e ai turisti che aspettiamo numerosi nel prossimo “Settembre Pizzighettonese”.
Cogliendo l'opportunità offerta alle Pro Loco riconosciute da Regione Lombardia di accedere a un bando volto a sostenere le iniziative delle associazioni, si è pensato di presentare questo progetto, che è stato approvato e in parte finanziato dalla Regione.

Il “Settembre Pizzighettonese” della Pro Loco propone:

31 Agosto 1-2 Settembre Ambulina Rustida 18^edizione - Cerchia Muraria
Manifestazione gastronomica nella quale sarà possibile degustare, all’interno della cerchia muraria, oltre al piatto tipico, l’ambulina, (alborella, il piccolo pesce di fiume), molte altre prelibatezze.
2 Settembre Pisighitòn in dialèt. L'Àda e la so gènt – Rivellino Cerchia Muraria
Nell'ambito dell'Ambulina, nel suggestivo scenario del Rivellino delle mura, il fiume Adda e la sua gente saranno protagonisti di prose, poesie e canti dialettali.
29 Settembre Una Notte al Museo. Fiume di musica - Museo Civico Via Garibaldi
Le sale del Museo Civico si riempiranno delle note della chitarra folk-blues di Maurizio Fenini, in un coinvolgente one man show.
Fiume di Musica è il titolo della serata, organizzata in collaborazione con il Museo Civico.
30 Settembre Mostra Mercato di Hobby Creativi – 11^ Edizione - Cerchia Muraria
Tradizionale appuntamento per gli appassionati del settore creativo, con ampio spazio dedicato al modellismo (soprattutto ai famosi mattoncini per le costruzioni) e - da quest'anno - anche al collezionismo.
30 Settembre La Grande Guerra – Fede e Valore – Casamatta 1 Cerchia Muraria
Nel centenario della Grande Guerra verrà ospitata la mostra itinerante curata dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano che, attraverso diciotto pannelli esplicativi, farà rivivere gli avvenimenti, i volti e i luoghi della tragica vicenda dell’Italia in armi.

Questa l’offerta in sintesi: si rimanda agli specifici comunicati per le informazioni dettagliate sui singoli appuntamenti.
Ricordiamo inoltre che altri importanti eventi si svolgeranno nel mese di settembre, venendo a comporre un’offerta ampia e variegata per i turisti che verranno a Pizzighettone Città Murata di Lombardia: Music Wall – la fiera della musica (organizzazione Centro Musica Pizzighettone), e le iniziative legate alla Bandiera Arancione, ovvero Autunno Arancione e la Festa del PleinAir (organizzazione  Comune di Pizzighettone), alle quali la Pro Loco non farà mancare la propria collaborazione.
Info: www.prolocopizzighettone.it
prolocopizzighettone@gmail.com
Tel 0372 743900
* "Settembre Pizzighettonese", contenitore di eventi organizzati dalla Pro loco di Pizzighettone coni il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia."