Allegato | Dimensione |
---|---|
Liberatoria magg. Pizzighettone.pdf (527.32 KB) | 527.32 KB |
Liberatoria min. Pizzighettone.pdf (531.67 KB) | 531.67 KB |
Locandina Pizzighettone.pdf (2.07 MB) | 2.07 MB |
Di seguito vi illustriamo il progetto e le modalità per partecipare.
- - - - - - - - - - - - - - -
Cari nipoti, quante emozioni e cambiamenti in questo periodo… Stare a casa, lontani dai nostri cari e dalla nostra quotidianità ci ha ricordato quanto sia prezioso un abbraccio, una festa in famiglia e un momento con gli amici o con i compagni di scuola o dello sport.
E, soprattutto, è stato difficile stare lontani dai nostri nonni che sempre ci stupiscono con il loro amore e i loro saperi. I nonni rappresentano infatti la nostra biblioteca vivente e la memoria del nostro territorio. Dei veri scrigni di storie, immagini, racconti, tradizioni folkloristiche e artigianali, cucina popolare e molto altro ancora. Non ci credete? Provate a chiedere loro di raccontarvi che cosa facevano quando erano piccoli, come si divertivano, quali canali di comunicazione avevano, come vivevano la scuola, a che cosa giocavano, quali hobby avevano, quali eventi storici hanno vissuto, quando hanno iniziato a lavorare, quale momento li ha resi particolarmente felici o tristi, ecc. Vi stupirete e, soprattutto, scoprirete notizie sui vostri cari e sul vostro Territorio davvero uniche e coinvolgenti!
E, soprattutto, renderete felici e orgogliosi i vostri nonni! Non è fantastico?
Siamo sicuri che le vostre capacità tecnologiche sapranno cogliere e documentare, anche a distanza, questo grande patrimonio vivente che non vogliamo perdere. E allora, cosa ne dite di partecipare a questa iniziativa, inviandoci le vostre opere? Inizieremo così la costruzione di un portale e di materiale editoriale e digitale unico del nostro Territorio attraverso i racconti e i ricordi dei nostri nonni!
Ma non è finita… Il 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, festeggeremo i nostri cari, con modalità differenti a seconda delle indicazioni sanitarie vigenti, valorizzando proprio i vostri lavori che saranno, successivamente, pubblicati, a seconda della tipologia, su materiale cartaceo o digitale.
Ma non è tutto… Le Pro Loco, quando questa emergenza sanitaria sarà finita, organizzeranno per i nonni e nipoti che hanno partecipato all’evento, un momento di condivisione e di gioia unico come il rapporto tra nonno e nipote!
Che cosa dovete fare?
1) Collegatevi con i vostri nonni se non li avete vicini e fatevi raccontare un momento particolare della loro vita inerente a una delle seguenti categorie nelle quali abbiamo evidenziamo alcuni argomenti che possono aiutarvi a scegliere il tema della vostra “intervista”:
RACCONTI: la casa (struttura e oggetti dei vari ambienti), il territorio, la famiglia, il lavoro, la scuola, il periodo storico della loro infanzia, gli amici, i passatempi, i mezzi di comunicazione a disposizione, letture, poesie, filastrocche, musica e canzoni, l’oratorio, lo sport, il cinema e la televisione, i mezzi di trasporto, le feste di paese, i vestiti, le vacanze…
GIOCHI: singoli, di gruppo, di movimento, in casa, all’aperto, a scuola, ecc…
CIBO e RICETTE: la colazione, l’intervallo a scuola, il pranzo, la merenda, la cena, piatti preferiti, il piatto della festa, la pasta fatta in casa, la polenta, i prodotti del territorio, gli utensili della cucina di un tempo, ecc…
LAVORI MANUALI E CREATIVI: maglia e cucito, l’orto, la lavorazione del legno o di altri utensili e/o oggetti della casa e altri lavori artigianali.
2) Raccogliete le informazioni e i ricordi secondo una delle seguenti modalità:
SCRITTI: massimo due pagine. Potete aggiungere fotografie di un tempo o attuali
VIDEO: massimo di tre minuti.
3) Inviate le vostre opere e le liberatorie allegate firmate all’indirizzo riportato in locandina entro il 30 luglio 2020.
4) Attendete le indicazioni del comitato tecnico che vi comunicherà le modalità di partecipazione all’evento della Festa dei nonni del 2 ottobre 2020 entro il 31 agosto 2020 e la tipologia di pubblicazione delle vostre opere entro il 15 settembre 2020
Indirizzo per invio opere:
PRO LOCO PIZZIGHETTONE:
Via Porta Soccorso, 21- 26026 Pizzighettone (Cr)
Per info: VALERIA 333 7958244