Home
Image not available

Navigazione principale

  • Home
  • Chi e dove siamo
  • Statuto
  • Informazioni turistiche
    • La cerchia muraria
    • La chiesa di San Bassiano
    • Museo civico
    • Museo delle prigioni
    • Biblioteca
    • Navigazione sull'Adda
    • Città murate e castellate
    • Il francobollo
    • Al mercato di Pizzighettone
  • Ristoranti e Alberghi
  • Dialetto Pizzighettonese
  • La Nostra Gente
  • Studi sul territorio
  • Trasparenza

MOSTRA SAN BASSIANO

en
Image not available
English
fr
Image not available
Français
de
Image not available
Deutsch
it
Image not available
Italiano
es
Image not available
Español
it
Image not available
it
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available
  • Image not available

    Articoli

    • News
    • Avvisi
    • Eventi
      • Concerti
      • Manifestazioni
      • Mostre

    Image not available

    LODI VECCHIO NOVEMBRE 2019
    PIZZIGHETTONE GENNAIO 2020

    Segnaliamo la prossima apertura, inaugurazione domenica 3 novembre, di una mostra tematica dedicata ai Santi Patroni e, in particolare a San Bassiano, alla quale abbiamo collaborato insieme alla Parrocchia di Pizzighettone. A testimonianza del legame tra il nostro borgo e il suo Santo Patrono, saranno portati in mostra alcuni documenti (libri, santini, stampe) inerenti la vita di San Bassiano, oltre a dei pannelli riproducenti i dipinti che nella Parrocchiale di Pizzighettone raccontano i momenti importanti della vita del Santo.
    La mostra sarà poi allestita nel gennaio 2020 a Pizzighettone, nei giorni della festa Patronale.
    Dal 6 al 10 novembre si svolgerà a Lodi Vecchio (LO) una mostra tematica sui santi patroni nel 1700 anniversario della nascita di San Bassiano, patrono di Lodi e vescovo di Lodi Vecchio, che coniugherà la filatelia e il collezionismo privato con gli oggetti legati alla devozione dei santi. La manifestazione, la cui inaugurazione avverrà il domenica 3 novembre alle ore 17:45 alla presenza del Vescovo di Lodi,  sarà coordinata dall’associazione Civitas Laus e realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Laus Pompeia. In concorso con l’istituzione pubblica svilupperanno la mostra le associazioni filateliche:  Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano,  Circolo Filatelico Numismatico Cremonese, il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco, Circolo Filatelico Numismatico Banino (San Colombano al Lambro), Centro Italiano Filatelia Tematica.  Oltre a queste associazioni hanno dato adesione anche l’Associazione Culturale Barbarossa, la Pro Loco del Comune di Pizzighettone, la Parrocchia di San Bassiano di Pizzighettone e il Museo Diocesano di Lodi. Il programma della manifestazione prevede il trasferimento della mostra nel comune di Pizzighettone a gennaio 2020.
    La mostra si svolgerà presso i locali  del “Conventino” in via San Lorenzo 1, che verrà adibito a sede principale .
    Per l’occasione sarà presente nella giornata di sabato 9 novembre un ufficio distaccato di PosteItaliane che realizzerà un annullo speciale figurato a tema. Il Museo Archeologico Laus Pompeia realizzerà una serie di cartoline celebrative dell’evento, realizzate con il contributo dell’Archivio Diocesani di Lodi, e una stampa artistica di Andrea Mariconti. Altre iniziative sono in preparazione e si potranno scoprire nei giorni della manifestazione.

    Image not available

     

    Eventi
    Mostre
    Image not available

    Copyright © 2025 Pro Loco Pizzighettone - Via Boneschi - 26026 Pizzighettone (CR)

    P.IVA: IT01019740198 C.F.: 93002880198 - Privacy policy